06 marzo 2021

Horse Feathers (Norman Z. McLeod, 1932)

Non mostrate mai ad Harpo il vostro distintivo.
 

Titolo classico dei fratelli Marx, con Groucho che diventa rettore di un'università poco prima di una importante partita di football contro i rivali storici dell'ateneo. La trama comunque conta ben poco, come sempre nei loro film: gag a raffica (esilarante quella della parola d'ordine, necessaria per entrare nello speakeasy), umorismo surreale, scene demenziali che si susseguono a un ritmo folle, bellissime canzoni (Everyone Says I Love You, in particolare).

Se i film dei fratelli Marx in Italia non hanno mai avuto il successo che avrebbero meritato, è - credo - perché vederli doppiati è impossibile. Il dvd del film contiene anche il nostro doppiaggio, che risale credo agli anni '80 e nel quale è facile riconoscere la voce di Elio Pandolfi su Groucho. Ma sentire Chico doppiato con quel ridicolo accento meridionale, solo per fare un esempio, è una tortura che non augurerei al peggiore dei miei nemici: il film va visto per forza in inglese.

Dvd Universal.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...