18 marzo 2021

Inchiesta su un delitto della polizia (Marcel Carné, 1971)

Il giudice Level al lavoro.
 

Bel poliziesco diretto da un grande regista francese. Niente sparatorie, nè inseguimenti: nè tantomeno musica che pompa a bestia mentre un'auto guidata da Remy Julienne si ribalta giù da una scarpata prima di esplodere. Il film segue minuziosamente la difficoltosa indagine del giudice Level (un ottimo Jacques Brel) e il processo che ne segue.

Il fatto di cronaca da cui è stato tratto il film è una specie di caso Cucchi francese. La solita storia. Un povero disgraziato venne prelevato dalla polizia, accusato di un grosso furto, e fu letteralmente ammazzato di botte per convincerlo a confessare. Stranamente, l'insabbiamento quella volta non funzionò come quasi sempre funziona e i poliziotti finirono alla sbarra. Vennero assolti, ma anche i sassi capirono quanto era accaduto realmente.

Film robusto, classico, che non annoia mai anche se qualche snodo narrativo scade nel cliché. C'è anche la splendida Paola Pitagora, dato che il film è una coproduzione.

Visto in francese con sottotitoli inglesi, dato che la versione italiana non si trova.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...