16 aprile 2021

I colpevoli (Turi Vasile, 1957)

I nodi stanno per venire al pettine.

Strano film. Un dramma di derivazione teatrale, che rinuncia quasi del tutto al doppiaggio e lascia i dialoghi in presa diretta. Purtroppo anche un professionista del livello di Carlo Ninchi (che personalmente adoro) non riesce a fornire una prova all'altezza della situazione. Forse questo Vasile, qui al primo dei suoi lavori per il cinema, tutti peraltro dimenticabili, non era un gran direttore di attori, non saprei.

La storia è quella di un giovanotto che compie una rapina a un benzinaio che finisce male: una ragazzata, per certi versi. Ma il padre è un magistrato, oltretutto fresco di promozione, e la cosa crea enormi problemi.

Girato in gran parte all'interno di un appartamento, non mi è parso un granché, sinceramente. Certo Carlo Ninchi è bravissimo, soprattutto quando inizia a fare domande al figlio, mettendolo sempre più alle strette e smascherando in modo impietoso le sue bugie.

Visto su Prime Video.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...