27 luglio 2021

I miracoli non si ripetono (Yves Allegret, 1951)

Jean Marais e Alida Valli.

L'infelice storia d'amore tra Jean Marais e Alida Valli in questo bel dramma di Yves Allegret, molto romantico.

I due si innamorano a Parigi nel 1939, come Bogart e la Bergman in Casablanca. Lei però è italiana, e deve rientrare al suo paese in Toscana. Poi scoppia la guerra, lui viene richiamato e parte la lunga, lunghissima attesa per potersi finalmente rivedere. All'inizio ci sono le lettere, a rendere meno dura la lontananza dei due piccioncini, ma poi anche quelle smettono di arrivare. Che sarà successo?

Passano ben 11 anni, ma lui non si è arreso ancora, e torna al paesello in Italia per seguire le tracce della sua amata. Finale dolceamaro.

Film molto bello, in particolare la prima metà con il racconto del tenero idillio tra i due ragazzi. Che poi ragazzi non erano, Jean Marais credo avesse quasi 40 anni all'epoca ma pazienza. La Valli è splendida e anche molto brava, in un ruolo di notevole spessore. Non mancano alcune finezze registiche, come quella di mostrare la moglie di Marais soltanto di spalle.

Dvd Golem, che come d'abitudine dell'etichetta appiccica l'audio italiano alla versione francese del film.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...