29 luglio 2021

Messalina, Messalina! (Bruno Corbucci, 1977)

Scene dalla taverna nella suburra romana.
 

Commedia erotica molto volgare pressoché inaccessibile fino alla recente uscita in dvd.

Film curioso. Com'è noto, Corbucci riciclò una parte dei set e dei costumi preparati da Danilo Donati per il Caligola di Brass e Guccione, cosa che dona alla sua pellicola un'aria meno stracciarola del solito. Certo è un film triviale, soprattutto quando entrano in scena Bombolo e Tomas Milian (sempre separati, purtroppo) con le loro irripetibili battutacce. I due perlomeno strappano qualche risata, il che non dispiace perché il resto del film è abbastanza cupo, e i tentativi di humour con le flatulenze di Vittorio Caprioli o le smorfie scimmiesche di Sal Borgese, francamente, lasciano il tempo che trovano.

Ovvio trionfo di presenze trash: Mimmo Poli, Ennio Antonelli, Giovanni Cianfriglia e Jimmy il Fenomeno tra gli altri. Il finalone splatter pre-tarantiniano, con amputazioni e litri di sangue finto che schizzano da tutte le parti, spiazza non poco.

Dvd Mustang.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...