27 settembre 2021

Loro (Paolo Sorrentino, 2018)

Il bluray tedesco del film.


Ricchissimo film di Sorrentino sugli anni del declino del Caimano.

Ho visto la cosiddetta versione internazionale, quella da 150' che è stata pubblicata in home video in diversi paesi tra i quali Francia e Germania, ma non in Italia. A distanza di oltre 3 anni dall'uscita nelle sale. Mistero.

Il film è bello, in una parola: la prima parte è pompatissima, quasi barocca ed incentrata sul personaggio di Scamarcio, qui molto bravo. Poi, dopo circa 40 minuti, entra in scena Servillo, e il film cambia, rallenta e si prende il suo tempo.

Non mancano i soliti vezzi autoriali del regista, che urtano non poco un certo pubblico, perfettamente esemplificati dalla sequenza iniziale con la pecora che entra in casa e stramazza sotto lo split dell'aria condizionata. Poco sensato chiedersi il perché, presumo.

Le vicende politiche sono riassunte in modo chiaro, forse qua e là un po' superficiale, ma del resto non credo fosse intenzione di Sorrentino fare uno di quei noiosi film a tesi à la Martinelli o Giuseppe Ferrara. Il film vive e brilla per l'irresistibile fascino di Servillo, per le caratterizzazioni secondarie di questo o quell'attore (Dario Cantarelli e Fabrizio Bentivoglio su tutti) e per la regìa elegante e (quasi) mai eccessiva. Resta la curiosità di vedere la versione completa, quella uscita in sala da noi divisa in 2 parti e sparita da quel dì.

Visto nel bluray tedesco.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...