08 settembre 2021

Un mondo nuovo (Vittorio De Sica, 1966)

 

I due piccioncini a letto insieme.

Discreto dramma anti abortista girato a Parigi da De Sica.

Scritto con Zavattini, è un film forse un po' bolso, dato che la storia di questi due giovani e teneri innamoratini non raggiunge mai picchi di particolare interesse. Lei è una studentessa di medicina al primo anno; lui uno squattrinato fotografo italiano. Scocca la scintilla, e lei resta incinta. Da lì parte il dramma: che fare del pupo in arrivo?

Dopo dubbi e tentennamenti vari, lei si convince ad abortire, usando il denaro che lui si è procurato in modo umiliante grazie ad una vecchia fiamma. Ma ovviamente la ragazza cambia idea all'ultimo momento, come del resto non poteva non accadere in un film italiano del 1966.

La pellicola ebbe delle traversie censorie allucinanti, se viste oggi. La scheda del film sul sito italiataglia.it lascia interdetti: dopo tagli e manomissioni varie, uscì nelle sale senza ottenere un particolare riscontro, e da allora è sparito nel nulla. Anzi, credo che molti appassionati di cinema non lo abbiano mai nemmeno sentito nominare.

Registicamente è un buon prodotto, con qualche strano tentativo di flirtare con la Nouvelle vague, il che spiazza un po'. La parte finale è la migliore, quando la ragazza (Christine Delaroche) va dalle due mammane: una sequenza costruita e girata in modo impeccabile.

Ho visto il film, del tutto casualmente, la sera in cui è giunta la notizia della morte di Nino Castelnuovo, protagonista maschile. Nel film appaiono, per pochi istanti, Georges Wilson, Rosanna Schiaffino, Bernard Musson, Isa Miranda e persino Sean Connery, ripreso all'uscita di un cinema dove si trovava per promuovere un suo 007 (credo).

Visto in una copia da CSC, che ha reintegrato i tagli effettuati 40 anni prima.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...