09 novembre 2022

Come un padre (Alessio Di Cosimo, 2022)

 

Mazzone invita al silenzio.

Bel documentario su mister Carletto Mazzone, tutt'oggi primatista di panchine in serie A.

Romano, classe 1937, Mazzone è stato un discreto calciatore negli anni cinquanta, soprattutto ad Ascoli, dove ha poi iniziato ad allenare. Fiorentina, Cagliari, Bologna, Roma e Brescia sono solo alcune delle numerose tappe di una carriera quarantennale.

Tanti gli aneddoti, spesso molto divertenti, raccontati dai vari Totti, Giannini, Pirlo, Guardiola, Ranieri e Robi Baggio. Senza dimenticare i gemelli Filippini, che ebbero Mazzone a Brescia.

Mazzone è un personaggio ruspante, vero, anche con i suoi difetti; ed esce perfettamente rappresentato da questo documentario, dal quale traspaiono chiaramente la passione e l'affetto. In almeno un paio di momenti mi è stato impossibile non commuovermi.

Tocca ammettere, oggi più che mai, che Mazzone incarna in modo indiscutibile il calcio di una volta, quello che manca tremendamente a chi oggi ha più o meno la mia età e non sopporta la baracconata nella quale il fùtbol si è tristemente trasformato, anno dopo anno, per colpa dei tifosi. Cioè per colpa nostra.

Visto su Amazon Prime.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...