09 febbraio 2023

Cantate con noi (Roberto Bianchi Montero, 1955)

Beniamino Maggio suona il putipù.

Commedia musicale d'altri tempi girata a Napoli.

Filmetto leggero, con molte canzoni e una vicenda sentimentale senza drammi e disgrazie varie, una volta tanto. Guglielmo Inglese e Virgilio Riento (sempre piacevolissimi da vedere) sono due cafoni senza una lira con dei figli che si devono ancora sposare: mentre il primo ha 2 maschi, il secondo ha 2 femmine. Ovvio pensare a un accordo, ma le cose si complicheranno con vari equivoci, dato che entrambi pensano che l'altro sia ricchissimo e possa quindi sistemare tutti i problemi della sua famiglia. Non sarà così, ma arriverà il classico 13 al Totocalcio a mettere tutto a posto.

Grande cast: oltre a Riento e Inglese ci sono Tina Pica, Carlo Giuffré e Beniamino Maggio, che fa sempre molto ridere.

Film registicamente modesto, beninteso: in parte doppiato e in parte in presa diretta, con dialoghi spesso da fotoromanzo e diverse sequenze piazzate lì giusto per allungare il brodo e arrivare agli 80 minuti (scarsi) di durata, come la versione di Scapricciatiello cantata da 3 finti neri africani. Nel cast tecnico appaiono Ettore Maria Fizzarotti, Nick Nostro e Stelvio Massi, tutti futuri registi.

Visto su RaiPlay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...