14 marzo 2023

Ciao nemico (Enzo Barboni, 1982)

Dorelli a rapporto.

E. B. Clucher alle prese con questa commedia a sfondo bellico.

Johnny Dorelli e Giuliano Gemma sono due tenenti, il primo italiano e il secondo yankee. Entrambi ricevono l'ordine di far saltare un ponte in Sicilia, ma preferiscono accordarsi e mettere in piedi un piano astruso a dire poco per non fare niente di tutto questo.

Un film sbagliato, in estrema sintesi. Barboni sembra svogliato, la storia non è interessante e l'alchimia tra i due protagonisti praticamente nulla. Oltretutto i due recitano in inglese, cosa che non avrà certamente aiutato. In un cast dove primeggia l'ottimo Vincent Gardenia, ci sono anche presenze folli quali Massimo Lopez, Edoardo Romano dei Trettré e una Carmen Russo doppiata in un finto pugliese atroce. Eros Pagni, pur bravo, dà vita ad una caricatura francamente eccessiva, mentre Ivan Rassimov parruccato e travestito da indiano mette davvero tristezza.

Da segnalare che la colonna sonora di Franco Micalizzi riprende con notevole disinvoltura alcuni temi de Il cinico l'infame il violento.

Visto su Raiplay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...