04 aprile 2023

Di mamma non ce n'è una sola (Alfredo Giannetti, 1974)

La strana coppia.

Scialba commedia che non fa mai ridere diretta dal premio Oscar Alfredo Giannetti.

Ovviamente l'ambita statuetta Giannetti l'aveva portata a casa come sceneggiatore, certo non come regista. Qui racconta la storia di un ragazzotto non troppo in bolla col cervello (Lino Capolicchio) che per qualche motivo è infatuato della madre (Senta Berger). Quando la donna muore, toccherà trovare una sostituta, e verrà aiutato da un vecchio amico di mammà (Vittorio Caprioli) e dal misterioso giardiniere della villa di famiglia (Lionel Stander).

La prima metà del film è ancora ancora digeribile, con la descrizione del malsano rapporto tra madre e figlio (Capolicchio in realtà aveva solo 2 anni in meno della Berger, tra l'altro), anche se il tono generale della recitazione (e del doppiaggio) è eccessivamente caricaturale. Nella seconda parte, con l'ingresso di Sonia Petrovna, si perde quasi tutto l'interesse per la vicenda. Aggiungo che la Petrovna regala un full frontal di quelli che si ricordano.

La villa in cui è ambientato quasi tutto il film è Villa Mansi a Capannori (LU):

 

Visto nella vhs italiana General Video, che purtroppo ha qualche problema di audio.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...