21 maggio 2023

Orinoco - Prigioniere del sesso (Edoardo Mulargia, 1980)

Prigioniere in arrivo via fiume.

Avventuroso carcerario di ambientazione esotica ma girato tutto nel Lazio.

Film maldestro e balordo, come del resto ci si poteva aspettare da Mulargia. Un pugno di ribelli decide di assaltare un carcere femminile in mezzo alla foresta, dove si estraggono preziosi smeraldi grazie al lavoro forzato delle detenute. La trama è banale, e la realizzazione mediocre; ma quello che lascia increduli sono i dialoghi, che a tratti sembrano addirittura quelli di una parodia.

Nonostante la presenza di Anthony Steffen, il vero protagonista è in realtà il più vispo Stelio Candelli. Ajita Wilson e Zaira Zoccheddu tra le prigioniere più visibili, mentre il solito Luciano Rossi è il sadico direttore, doppiato - mi sembra - da Carlo Reali. C'è anche Attilio Dottesio, che in quel periodo accettava qualunque zozzeria gli proponessero.

Molto nudo, qualche inevitabile scena saffica e una tediosa, pressoché interminabile sparatoria finale.

Visto nel dvd francese Artus Film, che ha licenziato da poco una versione del film piuttosto spinta ma nei limiti del softcore.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...