28 agosto 2023

Don't Worry Darling (Olivia Wilde, 2022)

I due protagonisti a letto.

Fosco dramma ambientato in una sorta di realtà virtuale. Siamo in una piccola città popolata esclusivamente da coppie giovani, ricche e felici. Tutti gli uomini lavorano per una misteriosa compagnia di nome Victory, mentre le mogli stanno a casa a fare la calza e bere cocktail. Ovviamente c'è qualcosa che non quadra, e la giovane Alice (Florence Pugh) non tarda ad accorgersene.

L'ambientazione, irrealistica, è anni cinquanta: molto ben fatta, anche se sa di già visto. Ed è questa la pecca principale del film a mio parere: sembra una rimasticatura di temi già affrontati - e meglio - in altre pellicole. Da Edward mani di forbice a La fabbrica delle mogli, da Matrix al Truman Show e così via.

La storia comunque si segue con discreto interesse, anche se forse l'ultima parte avrebbe potuto essere leggermente accorciata. Qualche snodo narrativo appare improbabile: Alice che arriva a piedi in mezzo al deserto alla sede centrale della Victory, o ancora il misterioso fascicolo sottratto dalla borsa del medico... cose che sembrano uscite da un fumetto di 50-60 anni fa.

Visto su Sky.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...