15 settembre 2023

I guerrieri della palude silenziosa (Walter Hill, 1981)

Tre soldati e il prigioniero.

Tensione alle stelle in questo magistrale thriller d'azione ambientato interamente nelle paludi sperdute della Louisiana.

Un gruppetto di riservisti della Guardia Nazionale sta tenendo un'esercitazione; sfortunatamente il loro capitano muore, ucciso da uno dei bracconieri cajun della zona. Tornare a casa sani e salvi sarà un'impresa per il resto del gruppo, che si assottiglierà di ora in ora. I soldati iniziano a perdere la testa e nel giro di poco tempo si arriva alla classica situazione di tutti contro tutti.

Grandissimo questo film di Walter Hill che mi ripromettevo di vedere da almeno dieci anni. Impeccabile utilizzo dei luoghi, caratterizzazioni dei personaggi azzeccate e una regìa spettacolare. Il nemico è praticamente sempre invisibile, un po' come ne La pattuglia sperduta di John Ford. Tra i momenti migliori, il ritrovamento dei tre cadaveri appesi a un albero, per non parlare del finale, girato al ralenti. Powers Boothe svetta in un cast di tutto rispetto.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...