22 ottobre 2023

Boogie Nights (Paul Thomas Anderson, 1997)

Il cast principale (quasi) al completo.

Bel film di Anderson sulla carriera di John Holmes.

La storia si prende qualche libertà, ma la triste parabola del pornodivo più famoso della sua epoca è resa con evidenza. Lo stile del regista è noto: lunghissimi piani sequenza, molta musica, linee narrative che si alternano. C'è una certa verosimiglianza nella rappresentazione dei rapporti tra le persone, anche se non tutto funziona a puntino: alcune scene sfiorano il didascalico, come la lite tra Dirk Diggler, ormai schiavo della droga, e il regista Jack Horner, o ancora la discussione tra il giovane Dirk e sua madre.

Forse c'è troppa carne al fuoco, troppi personaggi, troppa voglia di mostrare tanto, se non proprio tutto. Il film dura quasi 160', e sembra che Anderson abbia dovuto lasciare parecchia roba sul pavimento della sala di montaggio.

Grande cast comunque, nel quale emerge a mio gusto personale il vecchio leone Burt Reynolds. Heather Graham è spettacolare, ma Julianne Moore non le è inferiore anche con i suoi dieci anni in più.

Rivisto con piacere nel bluray italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...