27 ottobre 2023

Er gol de Turone era bono (Francesco Micciché e Lorenzo Rossi Espagnet, 2022)

Maurizio Ramon Turone oggi.

Gustoso, divertente documentario sull'ormai leggendaria partita tra Juventus e Roma del 10 maggio 1981.

I fatti sono noti: vincendo, la Roma avrebbe sorpassato i bianconeri in testa alla classifica, ma la gara - sporca, cattiva e giocata sotto la pioggia - terminò 0-0. Due settimane dopo, la Juve vinse lo scudetto.

A circa un quarto d'ora dalla fine, con i padroni di casa ridotti in dieci uomini per l'espulsione di Furino, venne annullato un gol a Turone, per un fuorigioco quantomeno dubbio. Da lì è partita la narrazione che oggi, dopo 42 anni, vive ormai di vita propria, quantomeno tra i tifosi romanisti ma non solo.

Il prodotto è ben confezionato: ci sono interviste a diversi protagonisti del periodo, su tutte quella a Ramon Turone, che per moltissimi anni non ha voluto tornare sull'episodio. Molti dei giocatori di quella Roma sembrano avvelenati ancora oggi, a dirla tutta. Appare anche Giuliano Sancini, il guardialinee che alzò la fatale bandierina: oggi l'uomo sfoggia un parrucchino che meriterebbe un documentario a parte.

Il materiale d'archivio è stato scelto con gusto, e con una ironia non disprezzabile. Ovviamente la domanda resta sempre quella: era o non era buono, quel bel gol di Turone? Chissà. Io comunque lo avrei convalidato.

Visto su Raiplay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...