27 ottobre 2023

Er gol de Turone era bono (Francesco Micciché e Lorenzo Rossi Espagnet, 2022)

Maurizio Ramon Turone oggi.

Gustoso, divertente documentario sull'ormai leggendaria partita tra Juventus e Roma del 10 maggio 1981.

I fatti sono noti: vincendo, la Roma avrebbe sorpassato i bianconeri in testa alla classifica, ma la gara - sporca, cattiva e giocata sotto la pioggia - terminò 0-0. Due settimane dopo, la Juve vinse lo scudetto.

A circa un quarto d'ora dalla fine, con i padroni di casa ridotti in dieci uomini per l'espulsione di Furino, venne annullato un gol a Turone, per un fuorigioco quantomeno dubbio. Da lì è partita la narrazione che oggi, dopo 42 anni, vive ormai di vita propria, quantomeno tra i tifosi romanisti ma non solo.

Il prodotto è ben confezionato: ci sono interviste a diversi protagonisti del periodo, su tutte quella a Ramon Turone, che per moltissimi anni non ha voluto tornare sull'episodio. Molti dei giocatori di quella Roma sembrano avvelenati ancora oggi, a dirla tutta. Appare anche Giuliano Sancini, il guardialinee che alzò la fatale bandierina: oggi l'uomo sfoggia un parrucchino che meriterebbe un documentario a parte.

Il materiale d'archivio è stato scelto con gusto, e con una ironia non disprezzabile. Ovviamente la domanda resta sempre quella: era o non era buono, quel bel gol di Turone? Chissà. Io comunque lo avrei convalidato.

Visto su Raiplay.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...