05 ottobre 2023

House of Gucci (Ridley Scott, 2021)

Lady Gaga e Adam Driver.

La vicenda dell'omicidio di Maurizio Gucci, avvenuto a Milano nel 1995.

Film tremendo: ottimo cast, ma la storia è banale e per nulla interessante. Abbondano semplificazioni, schematismi, scene-madri urlate che muovono al sorriso e così via, senza contare l'immancabile dose di folclore italiano (ancora? Nel 2021?). I personaggi poi sono caratterizzati in modo piatto, con qualche caduta nel macchiettistico francamente evitabile: il Paolo di Jared Leto è orribile, e i due killer nel finale sembrano usciti da un film con Franco e Ciccio.

L'errore comunque è stato mio: l'argomento non era e non è di mio interesse, e non avrei dovuto affrontare la visione. Mi sono fatto incuriosire dal cast e dall'ambientazione parzialmente milanese, ma sorbire quasi 160 minuti di questa roba è stato molto faticoso. Pessimo l'utilizzo della musica, invadente e spesso fuori luogo. Anche il doppiaggio italiano ha alcune voci che irritano (Lady Gaga e Jared Leto). Bello invece sentire ancora Giancarlo Giannini su Al Pacino, come quarant'anni fa.

Visto nel bluray italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...