19 novembre 2023

Batman (Tim Burton, 1989)

Jack Nicholson è Joker.

Tim Burton alle prese con l'uomo pipistrello in questo film, il primo di una dozzina che da qui in avanti verranno dedicati al personaggio.

Molto piacevole rivedere il film dopo tanto tempo nel bluray Warner, che esalta la plumbea fotografia di Roger Pratt e tutto l'insieme scenografico, che ha un peso notevole nel creare la giusta atmosfera. La storia è ben sceneggiata, niente da dire: personaggi gustosi, certo non eccessivamente approfonditi, ma considerando che sono derivati da un fumetto per adolescenti direi che non c'è da lamentarsi.

Non sono mai stato un appassionato di supereroi, però i primi due Batman diretti da Burton mi sono sempre piaciuti. Qui poi c'è un Jack Nicholson straordinario, che gigioneggia in modo delizioso e regala anche diverse risate, cosa non disprezzabile nel contesto di una pellicola molto cupa. Bellissima la colonna sonora di Danny Elfman, anche se le canzoni di Prince secondo me stonano enormemente e c'entrano come i cavoli a merenda col resto della musica.

Rivisto dopo anni nel bluray italiano Warner Brothers.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...