24 novembre 2023

Cry Macho (Clint Eastwood, 2021)

Il vecchio e il bambino.

Ultimo film, per ora, del grande Clint.

1980, siamo in Texas. Mike è un anziano cowboy che vieno spedito in Messico dal suo ex boss per recuperare il figliolo di quest'ultimo, un ragazzino di 12 anni. La cosa non è legale, ma Mike non si fa troppe domande e parte per compiere la sua missione, che per lui significa onorare un debito morale.

Film molto eastwoodiano. Ritmo lento, rilassato. Sa un po' di già visto, sinceramente, soprattutto nello sviluppo del rapporto tra il vecchio e saggio cowboy e il ragazzino sbruffone. Che oltretutto non è il massimo della simpatia, cosa che non aiuta tutta la prima parte della pellicola, a mio avviso la meno riuscita.

Volendo essere onesti fino in fondo, vederlo ancora sullo schermo a 90 anni suonati è un grande piacere, ma Eastwood è troppo vecchio per il ruolo. La scena in cui subisce il tentativo di seduzione dalla madre di Rafo mette tristezza, per non parlare di quando è palesemente controfigurato - grazie al cielo - mentre doma dei cavalli selvaggi.

Ad ogni modo la seconda parte è più riuscita e gradevole, e il film giunge ad un finale che ricorda non poco quello di Million Dollar Baby, per me il vero capolavoro di Eastwood.

Visto nel bluray italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...