12 novembre 2023

Monsieur Verdoux (Charlie Chaplin, 1947)

Verdoux e il commissario.

Splendido apologo di Chaplin che ho rivisto dopo parecchio tempo.

Conosco molto bene questo film, come quasi tutti quelli del regista e attore, per me il più grande artista del Novecento in assoluto. Qui Chaplin veste i panni di Henri Verdoux: estromesso dal mondo del lavoro per la crisi finanziaria, l'uomo decide di darsi all'uxoricidio. Sposa diverse donne, tutte di mezza età e con un discreto gruzzolo, e poi le elimina.

Nonostante il suo comportamento non esattamente encomiabile, è impossibile non simpatizzare per Verdoux. Non tanto e non solo per le motivazioni che adduce durante il processo che chiude la storia, quanto per la deliziosa prova di Chaplin, capace di finezze recitative sublimi.

La struttura del film forse è un po' datata, e alcuni attori secondari sono discutibili. Pecche insignificanti, a mio parere. Martha Raye comunque è straordinaria nel ruolo della virago che resiste ad ogni tentativo di omicidio.

Visto in uno splendido rip da bluray Criterion, in inglese con sottotitoli.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...