15 novembre 2023

The Equalizer 3 - Senza tregua (Antoine Fuqua, 2023)

McCall, in uno dei rari momenti in cui non sta uccidendo nessuno.

Terzo capitolo delle avventure di Robert McCall.

Siamo ormai platealmente nel fumetto: la verosimiglianza è messa da parte, a tutti i livelli. Se si accetta questa premessa, ci si può godere un valido action movie con diverse frecce al suo arco: la regìa è elegante, la fotografia cupa è funzionale e la colonna sonora di Marcelo Zarvos molto azzeccata. Poi c'è l'ambientazione italiana, senz'altro particolare per il pubblico statunitense, molto meno per noi peones.

Diciamo la verità: è sempre bello vedere McCall che ammazza cattivoni a destra e a manca come se fosse la cosa più facile del mondo. Il superomismo del personaggio è sempre estremo, a tratti parossistico, e non si vede l'ora che si decida ad iniziare la consueta strage. Stavolta le vittime designate sono degli odiosi camorristi/mafiosi (per gli americani, evidentemente, non c'è differenza) che fanno il bello e il cattivo tempo nell'immaginario piccolo borgo di Altamonte.

E mentre l'attesa cresce, non si può evitare di notare che - al solito - l'Italia vista dagli americani è solo un'imbarazzante e folcloristica Repubblica delle Banane.

Diversi attori italiani nel cast, tra i quali il bravo Remo Girone, Adolfo Margiotta e persino Bruno Bilotta, più noto a suo tempo come Karl Landgren, e che sinceramente non avevo neanche riconosciuto.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...