15 dicembre 2023

Culo e camicia (Pasquale Festa Campanile, 1981)

Pozzetto e la sua Lancia Gamma coupé.

Commedia in due parti con due campioni di incassi del periodo.

Nel primo episodio Enrico Montesano è un imbranato tecnico di una tv privata romana. Vorrebbe diventare telecronista nonostante sia balbuziente, ed è innamorato di Daniela Poggi che però non lo fila proprio. I suoi sogni si realizzeranno entrambi, grazie ad un paio di scarpe miracolose. Nel secondo, Pozzetto e Mastelloni sono una ricca coppia gay a Milano, finché il primo incontra Maria Rosaria Omaggio, che mette in crisi l'orientamento sessuale del buon Renatone.

Il primo segmento è curioso e godibile, anche se non si ride mai. C'è il grande Gianni Agus però, nei consueti panni del burbero capoufficio. Più divertente la seconda metà, con Pozzetto omosessuale vacillante: fantastica la sequenza in cui finge di telefonare piangendo alla mamma in una cabina telefonica. Mastelloni poi è bravissimo, in una parte che gli era senz'altro congeniale.

La colonna sonora di Detto Mariano a un certo punto plagia The Great Gig in the Sky dei Pink Floyd in modo palese; cose che capitavano, a quel tempo.

Rivisto dopo anni nel dvd italiano Filmauro.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...