08 gennaio 2024

Demonio dalla faccia d'angelo (Richard Loncraine, 1977)

Acqua San Pellegrino in casa Farrow.

Una bella sorpresa questo horror inglese con Mia Farrow uscito recentemente in dvd.

Film oggi non molto conosciuto, pur essendo superiore a tanti prodotti mediocri che mantengono lo status di cult movie per motivi spesso incomprensibili. Una questione di logiche distributive? Chissà.

Come che sia, la Farrow è una mogliettina felice che un brutto giorno vede morire sua figlia, una bambina di 8-9 anni, che soffoca orribilmente per colpa di un pezzetto di mela. Il suo tentativo di salvarla con una tracheotomia improvvisata alla bell'e meglio non aiuta, anzi.

Sconvolta, la donna passa un breve periodo in una clinica psichiatrica e quando esce decide di non tornare a casa dal marito, Keir Dullea, ma di trasferirsi in una grande e vecchia casa, da sola. È l'inizio della fine.

Tratto da un romanzo di Peter Straub, è un film che mi ha avvinto fin da subito (la prima sequenza, con la bambina che muore di fronte ai genitori impotenti, è un bel pugno nello stomaco) mantenendosi su livelli alti fino allo splendido finale. Non tutto è chiarissimo, per certi versi: ma non è un difetto. Anche la colonna sonora di Colin Towns è splendida, e aggiunge tensione a molte sequenze.

Visto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...