22 febbraio 2024

Target - Scuola omicidi (Arthur Penn, 1985)

Hackman e Matt Dillon.

Bel film di spionaggio girato quasi interamente in Europa, tra Francia e Germania.

Gene Hackman è un onesto lavoratore che vive a Dallas con moglie e figlio, il turbolento Matt Dillon. Un giorno la moglie di Hackman sparisce nel nulla mentre si trova in Europa, così padre e figlio partono per Parigi per cercare di rintracciarla. In breve tempo Dillon scopre che il babbo non è il tranquillo operaio che credeva, ma un ex agente della CIA, ora costretto a tornare operativo per salvare la pelle dell'amata consorte. Ma chi c'è dietro questo strano rapimento?

Non conosco granché del cinema di Arthur Penn, che ha firmato film anche molto importanti vincendo diversi premi. Questo suo lavoro mi ha convinto fino a un certo punto: le mie perplessità riguardano soprattutto la storia, a tratti poco probabile e che non sempre scorre con la fluidità necessaria.

Il film però resta bello e ben diretto. Il rapporto padre-figlio, pur con qualche forzatura, è reso con un certo gusto. Non mancano un paio di divertenti inseguimenti curati dalla leggendaria equipe di Remy Julienne.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...