28 marzo 2024

Diabolik - Chi sei? (Manetti Bros, 2023)

Diabolik e Ginko prigionieri.

Recuperato anche il terzo ed ultimo capitolo della recente trilogia dedicata al re del terrore.

Più o meno a livello degli altri due film. La storia, tratta da un albo dei più noti risalente a fine anni Sessanta, racconta l'infanzia di Diabolik, che fino a quel momento era avvolta nel mistero. Nel frattempo si assiste alla strana alleanza tra Eva Kant ed Altea per liberare i rispettivi partner, tenuti prigionieri da una banda di cattivoni pronti a farli fuori.

Molto gustoso tutto l'apparato scenografico, così come la regìa dei Manetti. La storia è quello che è, ma si segue con piacere anche se la musica è spesso invadente. Tra gli altri difetti si segnalano la solita, fastidiosa tendenza degli attori a bisbigliare battute invece di recitarle, ma ormai questa è una battaglia persa.

Il cast non brilla per niente, tra pessimi attori (la Bellucci vince a mani basse la palma della peggiore in assoluto) e altri che sarebbero anche validi ma vengono diretti in modo discutibile, compreso l'avvocato Diego Manden di Massimiliano Rossi, forse l'unico personaggio che esce un po' dalle pagine del fumetto per prendere spessore. In piccole parti appaiono anche Max Gazzè e la rediviva Barbara Bouchet.

Diabolik è la solita figurina inespressiva, mentre il più sfumato Ginko purtroppo non ha molto spazio, questa volta.

Visto in un rip del bluray.

Nessun commento:

Posta un commento

Paradise (Stuart Gillard, 1982)

Phoebe Cates: non servono parole. Film-cult della mia fanciullezza, che ho rivisto dopo oltre 30 anni. Avrei fatto meglio a serbare la purez...