15 marzo 2024

Le strade della paura (Eric Red, 1988)

Roy Scheider sgrana gli occhi.

Cohen & Tate (che è il titolo originale del film) sono due killer che uccidono un uomo e una donna, nonché gli agenti federali messi a protezione della coppia. Il figlio, un bambino di nove anni, viene invece portato via per essere condotto a Houston, per motivi ignoti. Parte così un lungo viaggio notturno in auto, teoricamente tranquillo: ma ben presto si capisce che i due criminali non vanno per niente d'accordo tra loro, e il bambino cerca di approfittarne per salvarsi la pelle.

Film interessante. Lineare nello sviluppo, carica forse un po' troppo il personaggio di Adam Baldwin, il killer più giovane, che si oppone al vecchio e riflessivo Roy Scheider. Qualche ingenuità non manca, ma la tensione cresce in modo apprezzabile per arrivare ad un finale di sicuro effetto.

Pochissimi attori, unità di luogo e tempo, bello anche il prologo nell'assolata casa in mezzo ai campi dove avviene la strage iniziale.

Visto in una copia rimediata fortunosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...