
La Chrysler New Yorker di Chiari in periferia.
Walter Chiari gran mattatore in questa commedia dolceamara diretta da Dino Risi.
Fin troppo simile a Il sorpasso nella struttura, racconta una giornata tra padre e figlio, che non si vedono da 5 anni e sono sostanzialmente estranei, quantomeno all'inizio. Con il trascorrere del tempo imparano a conoscersi e anche a volersi bene, ma il finale lascia pensare che i due non si rivedranno tanto presto.
Il comico milanese (anche se nato a Verona) interpreta qui un uomo bugiardo, superficiale, irresponsabile ma in fondo dal grande cuore: un personaggio che calzava come un guanto a Chiari, che offre una delle sue prove migliori alla pari con quella del precedente La rimpatriata di Damiani. Purtroppo entrambi i film andarono male al botteghino, cosa che pregiudicò non poco le sue possibilità nel nostro cinema.
Il bambino, Roberto Ciccolini, è bravissimo e dispiace che abbia girato solo questo film, mentre nel resto del cast si segnalano due interpreti che saranno fondamentali nella saga di Fantozzi: Umberto D'Orsi, che anticipa di una dozzina d'anni il suo direttore conte Catellani, e la deliziosa Milena Vukotic.
Visto in una copia derivata dal bluray francese: il film infatti è ancora inedito in digitale da noi.
Nessun commento:
Posta un commento