06 ottobre 2025

58 minuti per morire - Die Harder (Renny Harlin, 1990)

Un'immagine promozionale del film.
 

Secondo capitolo delle mirabolanti avventure di John McClane, qui alle prese con un gruppo di terroristi pronti a tutto pur di liberare un losco generale in arrivo all'aeroporto di Washington.

Una baracconata abbastanza divertente, tutto sommato: Franco Nero, nei panni del generale Esperanza (lol) si vede poco, e non lo dico con rammarico. Nel cast ci sono altri nomi di livello: John Amos, Fred Dalton Thompson, John Leguizamo. Tra i cattivi appare persino Tony Ganios, il leggendario Pilone della saga di Porky's.

Willis ovviamente fa e disfa a piacere: qui ha la voce del compianto Oreste Rizzini, che a mio parere era più adatta ai cattivi in questo tipo di film.

Scazzottate, pallottole a migliaia, esplosioni come in guerra. Tutto un cumulo di situazioni via via sempre più improbabili che può urtare i nervi: ma c'è di che divertirsi, se la serata è quella giusta. La trama comunque è fantasiosa, e il colpo di scena nel pre-finale centra il suo bersaglio.

Visto nel bluray italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...