15 aprile 2021

Pazza di gioia (Carlo Ludovico Bragaglia, 1940)

Maria Denis e Umberto Melnati, elegantissimi.

Commedia con toni da favola diretta da Bragaglia con gusto. La storia non è niente di particolare, con De Sica ricco conte che si spaccia per un modesto impiegato per far breccia nel cuore della bella Maria Denis. Segue la prevedibile serie di equivoci, per i quali la ragazza a un certo punto si convincerà che il suo cavaliere è addirittura un pericoloso bandito.

Pochadistico, con continui equivoci, scambi di persona, di camere d'albergo e così via. Non manca qualche tocco personale, come la Fiat Topolino di Umberto Melnati che si muove da sola, ondeggiando di gioia quando sente che il suo padrone partirà per le vacanze.

Purtroppo il film, pubblicato in dvd da RHV, presenta dei bruschi stacchi che rendono poco comprensibili alcune scene-chiave: il negativo originale pare fosse irrecuperabile, tanto che la copia sopravvissuta oggi è di soli 61 minuti, contro i circa 78 originali. Peccato.

L'albergo del primo incontro tra De Sica e Maria Denis è l'Hotel Eden di Roma, in via Ludovisi 49, nonostante la targa milanese della vettura:

Al tempo si chiamava Albergo Eden, ovviamente.

 Visto nel dvd RHV.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...