09 aprile 2021

Tolgo il disturbo (Dino Risi, 1991)

Gassman e la nipotina.

Invecchiare è brutto per tutti. Se poi uno è stato Dino Risi e ha fatto quello che ha fatto, probabilmente è anche peggio.

Film imbarazzante, non trovo una parola migliore. Certo Gassman è molto bravo, anche in questo ruolo patetico e pur muovendosi in mezzo a personaggi banali (la nuora) o ridicoli (l'ex segretaria, l'amico mattoide Alcide). Il film accumula tanti, troppi momenti tremendi per poterlo salvare, da qualunque parte lo si voglia prendere.

La sequenza con l'ex segretaria che zompa addosso a Gassman sembra presa da un film di Pierino; i battibecchi tra le due sorelline sono scritti da qualcuno che non ha mai ascoltato un bambino in vita sua. E il doppiaggio farsesco di Elliot Gould? Ma perchè? E il barbone filosofo? No dai, quando è troppo è troppo. 

Si salva solo il finale, che certo non rivaluta il film ma è un bel pezzo di cinema, quando la bambina dice a Gassman "Nonno, non morire, ti prego!" e lui risponde, amaro "Ci proverò".

Visto su RaiPlay.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...