16 agosto 2021

Taking Off (Milos Forman, 1971)

La violoncellista nuda.

La carriera hollywoodiana di Milos Forman, ricca di successi e premi di ogni tipo, partì da questo bizzarro film post-sessantottino, molto curioso e godibile ancora oggi. A differenza di altre pellicole di quel periodo, che tentarono di raccontare quel momento storico e che a mio parere sono invecchiate in modo orrendo.

In linea di massima il film segue le vicende di una coppia di genitori borghesi alla ricerca della figlia, una ragazzina 15enne sparita nel nulla. Ma c'è molto di più: montaggio libero, moltissima musica e una struttura narrativa ben poco convenzionale. Tanto che non si sa mai bene cosa succederà nella scena successiva, e quale direzione prenderà il racconto.

Il film spiazza spesso lo spettatore: non mancano momenti divertenti, anche se forse alcune parti avrebbero potuto essere un po' accorciate. Tra le sequenze particolarmente riuscite, la lezione di Vincent Schiavelli su come fumare uno spinello.

Visto in inglese con sottotitoli, in una copia rimediata in modo fortuito.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...