25 gennaio 2022

Revenge - Vendetta (Tony Scott, 1990)

Costner si sta riprendendo dal pestaggio.

Altro film di Tony Scott che non avevo mai visto.

La prima parte è abbastanza noiosa, dato che non succede granché per circa un'ora. Quando però Anthony Quinn e i suoi sgherri fanno irruzione nella capanna nel deserto dove Costner e la Stowe si sono nascosti per amoreggiare, il film prende consistenza.

Ad ogni modo non ho mai amato particolarmente lo stile del regista, fratello minore di Ridley Scott e autore di qualche pellicola di grande successo commerciale (Top Gun su tutte). Troppo leccato, troppo ad effetto: la sua estetica da videoclip anni ottanta è invecchiata in modo terribile a mio parere. Comunque il film è gradevole da seguire. Bello vedere il grande Tomas Milian in un ruolo secondario, soprattutto quando entra tranquillamente nella capanna durante il massacro e si accende una sigaretta, con totale noncuranza.

C'è anche una impressionante scena in cui sparano ad un cane, uccidendolo, e che sembra fin troppo veritiera. Forse è meglio non sapere come l'abbiano girata.

Visto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...