11 febbraio 2022

Diabolik (Mario Bava, 1968)

Diabolik alla guida della sua Jaguar E-Type.

Ispirato dalla recente visione in sala dell'omonimo film dei Manetti Bros, ho recuperato il Diabolik di Bava che mai avevo visto.

Ora: a livello estetico il film è molto appagante, come quasi tutti quelli diretti dal regista ligure. A funzionare (molto) meno è la storia, e soprattutto la descrizione dei personaggi principali, che restano in sostanza delle figurine prive di spessore. Non c'è violenza, se non qualche blando accenno qua e là; inoltre la regìa aggiunge un tono umoristico francamente eccessivo, e del tutto assente nel fumetto. Penso in particolare al personaggio interpretato dall'attore inglese Terry-Thomas, davvero caricaturale.

Ad ogni modo ci si diverte, quantomeno a tratti. Spettacolare la casa/caverna di Diabolik, gigantesca e - pare - creata da Bava con 4 lire.

Visto in una bellissima copia, di origine ignota.

Nessun commento:

Posta un commento

Green Book (Peter Farrelly, 2018)

La scena al ristorante in Alabama.   Un grande pianista nero viene accompagnato da un bianco che gli fa da assistente nel profondo sud degli...