06 aprile 2022

Il grande addio (Renato Polselli, 1954)

Un'inquadratura del finalone.

Uno dei primi film di Renato Polselli, un torbido dramma sul tema (allora molto sentito) dei bambini meticci, figli della guerra.

John Kitzmiller è un pilota dell'aviazione americana. Un bel giorno bombarda per errore una giostra nella piazza di un paese, scambiandola per un accampamento militare, uccidendo molti bambini. Il senso di colpa lo tormenta, tanto che resta a vivere in zona e conosce Wanda, una prostituta del luogo, con cui ha una fugace relazione.

Passano gli anni. John è sparito, mentre Wanda è ora una madre single (come diremmo oggi) del piccolo Angelo, un mulatto che viene schernito con feroce cattiveria dagli altri bambini, che lo chiamano brutto negraccio senza troppi problemi. Ovviamente Angelo è figlio di John, ma lui non ne sa niente.

Seguono sviluppi improbabili, che comprendono una rapina finita male, l'adozione del piccolo Angelo da parte della famiglia di Dante Maggio (che adottò il bambino anche nella realtà, peraltro), un bizzarro quanto illogico balletto africano che spezza orribilmente il ritmo del film, John che si fa frate (!) e poi esce di senno quando scopre di avere un figlio rimasto nel frattempo orfano, per chiudere con un bel finalone mistico sotto un gigantesco crocefisso in mezzo a una vallata.

Il film è modesto, sia tecnicamente che a livello di scrittura: molti dei dialoghi sembrano usciti direttamente da un fotoromanzo d'epoca. Ad ogni modo si segue con perverso piacere. Polselli aveva ben presente Il monello di Chaplin, come si può notare in alcune inquadrature. Kitzmiller poi era davvero bravo, e fece parecchi film in Italia, pur essendo un attore improvvisato, preso dalla strada insomma.

Visto nella copia trasmessa da Cine 34 dopo decenni di sostanziale oblio.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...