26 aprile 2022

La Mala - Banditi a Milano (Chiara Battistini e Paolo Bernardelli, 2022)

Lo screenshot del titolo.

Spettacolare docu-serie Sky sulla malavita milanese degli anni d'oro, se così vogliamo chiamarli: il periodo cioé nel quale in città imperversavano personaggi quali Francis Turatello, Renatino Vallanzasca ed Angelo Epaminonda, l'inquietante Tebano.

Divisa in cinque puntate di un'oretta scarsa ciascuna, è semplicemente imperdibile per chiunque abbia un interesse anche solo marginale per l'argomento. Tanto a livello di informazione, quanto di puro intrattenimento: sentir parlare gente come Lello Liguori, Tino Stefanini e Antonella D'Agostino, infatti, è bello a prescindere. Per non parlare di Achille Serra, ma sono davvero tante le interviste che arricchiscono il documentario con note anche leggere, quantomai necessarie visto il tema.

Ovviamente il materiale d'archivio abbonda, non potrebbe essere altrimenti. Ma gli autori (i due registi, cui va aggiunto Salvatore Garzillo) hanno fatto un'ottima selezione, andando spesso a ripescare filmati poco visti ed integrando qua e là con alcune scene prese dai polizieschi italiani del periodo, Milano rovente su tutti.

Impossibile, da milanese, non fare una amara riflessione su quel periodo storico, sostanzialmente centrato nel quindicennio 1970-1984, che ha visto la mia città diventare via via sempre più violenta ed insicura, soprattutto grazie al contributo non richiesto di malavitosi siciliani e calabresi in trasferta, che trovarono qui terreno fertile per costruire un impero criminale che prospera tutt'oggi, in modo forse più silente ma non per questo meno pernicioso.

Vista su Sky.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...