27 agosto 2022

Le due sorelle (Brian De Palma, 1972)

Qui le cose prendono una brutta piega.

Il primo thriller di De Palma non è certo il film per il quale verrà ricordato quando leggeremo la notizia della sua morte, speriamo il più tardi possibile.

Girato a basso costo, sembra a tratti un episodio de Il tenente Colombo, o comunque qualcosa di televisivo, che regge anche abbastanza bene fino alla sequenza (girata in bianco e nero) che funge da classico "spiegone", dove il film crolla piuttosto miseramente.

La storia è quella di una ragazza che aveva una gemella siamese, morta durante l'operazione effettuata per tentare la separazione. Lei però è ancora convinta che la sorella sia viva, e talora si "trasforma" in lei, commettendo anche un omicidio. Qualcuno però ha visto tutto, e cerca di avvisare la polizia, che in questo film non brilla certo per acume.

Sia il tema delle sorelle siamesi che l'origine canadese della ragazza (esplicitata nel film) fanno pensare istintivamente a Cronenberg, ma qui siamo ben distanti dal suo cinema. Un thriller mediocre, invecchiato maluccio.

Visto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...