26 settembre 2022

Antropophagus (Joe D'Amato, 1980)

Le ragazze in solaio, in attesa del mostro.

Horror di Joe D'Amato scritto e interpretato da George Eastman.

Film balordo ma suggestivo. Il regista riesce a rendere una certa atmosfera, nonostante l'handicap di un cast mediocre (quello maschile, soprattutto) e di un soggetto trito e ritrito: il solito gruppo di amici che si ritrova bloccato in un posto isolato con una misteriosa presenza che si aggira indisturbata lasciandosi dietro una scia di sangue.

L'ambientazione è quella di una sperduta isoletta greca, ma in realtà D'Amato girò quasi tutto il film nel Lazio, a Sperlonga. Lo splatter è contenuto, anche se non mancano un paio di sequenze con vermi e toponi, cui il regista romano difficilmente sapeva rinunciare.

La OST di Marcello Giombini è bella, ma a tratti ricorda un po' troppo quella di Arancia Meccanica. Inquietante George Eastman, che anche grazie al fisico imponente riesce a rendere pauroso un personaggio che in più punti sfiora sinceramente il ridicolo.

Visto nel dvd italiano Dynit.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...