27 dicembre 2022

Crimes of the Future (David Cronenberg, 2022)

La sequenza di apertura.

David Cronenberg è uno dei registi che ho apprezzato maggiormente nella mia vita di appassionato di cinema. Se non sbaglio, ho visto tutti i suoi film tranne quello su Freud. Alcuni suoi titoli mi hanno lasciato freddo, se non perplesso: Crash, Il pasto nudo e soprattutto Cosmopolis, che ho visto senza capirci nulla.

Questo suo ultimo lavoro non è sorprendente: i suoi temi classici ritornano, e anche l'ambientazione, pur affascinante, sa di già visto. Del resto sarebbe ingiusto aspettarsi qualcosa di nuovo da un regista ormai vicino agli 80 anni.

Film complesso, in cui mi è stato difficile "entrare". Inutile perdersi in dettagli sulla storia: diciamo che l'atmosfera è quella giusta, anche se forse in qualche punto il film soffre di una certa meccanica ripetitività. Gli attori fanno il loro (Viggo Mortensen appare un po'invecchiato, ma ci sta), e le musiche di Howard Shore sono bellissime. Sarebbe senz'altro da rivedere, ma non so se avrò il coraggio. Per ora devo metabolizzarlo.

Visto un una ottima copia da bluray.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...