17 dicembre 2022

Illusione (Harold French, 1952)

Incontro a Parigi.

Bellissimo dramma tratto da un romanzo di Simenon.

Claude Rains (grandissimo) è un mite ragionierino che lavora per una storica compagnia in quel di Groningen, in Olanda. Quando la polizia arriva per un controllo, tutto il mondo pacifico dell'uomo è destinato a crollare per sempre: in poche ore scopre infatti che il suo capo ha truffato lui e la sua azienda, sottraendo denaro e causando in pratica la bancarotta.

L'azione si sposta poi a Parigi, dove il suo capo progettava di fuggire con i soldi rimasti in cassa; ma sarà invece proprio Rains a finire in Francia, dove però lo aspettano altri guai.

Ottimo film, ben strutturato e con una regìa di buon livello. Anche il commissario francese che gioca con Rains, tipo gatto col topo, funziona ottimamente. Particina per una giovane (e splendida) Anouk Aimee.

Ho visto il film nel dvd italiano Sinister, che contiene un ridoppiaggio anni ottanta: si sentono le voci di Luigi Montini, Saverio Moriones e Gianni Giuliano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...