05 gennaio 2023

Parenti, amici e tanti guai (Ron Howard, 1989)

Un dialogo padre-figlio.

Bella commedia corale diretta dal bravo Ron Howard. Ennesimo film con un titolo italiano cretino (Parenthood è quello originale, molto più sobrio).

Si tratta di un film che avrò visto almeno dieci/dodici volte da ragazzino, e che ho recuperato con piacere nel bluray italiano. Lo ricordavo ancora molto bene, nonostante gli anni trascorsi dall'ultima visione.

La storia è umoristica, ma non mancano i momenti seri; la fusione tra le due parti secondo me è ben riuscita, anche grazie alla validità del cast, nel quale giganteggia il vecchio Jason Robards. Chiaramente il protagonista è Steve Martin, con la sua famiglia altamente disfunzionale, compreso il figlio con problemi emotivi (da uccidere, ad essere sinceri).

Oltre 2 ore di durata, ma non ci si annoia davvero, tra i momenti divertenti (le sequenze oniriche in cui Martin immagina il futuro di suo figlio Kevin) e quelli più cupi. Dianne Wiest e Mary Steenburgen sono splendide, e quasi quasi fanno fare brutta figura ai maschi che hanno intorno.

Visto nel bluray italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...