05 gennaio 2023

Parenti, amici e tanti guai (Ron Howard, 1989)

Un dialogo padre-figlio.

Bella commedia corale diretta dal bravo Ron Howard. Ennesimo film con un titolo italiano cretino (Parenthood è quello originale, molto più sobrio).

Si tratta di un film che avrò visto almeno dieci/dodici volte da ragazzino, e che ho recuperato con piacere nel bluray italiano. Lo ricordavo ancora molto bene, nonostante gli anni trascorsi dall'ultima visione.

La storia è umoristica, ma non mancano i momenti seri; la fusione tra le due parti secondo me è ben riuscita, anche grazie alla validità del cast, nel quale giganteggia il vecchio Jason Robards. Chiaramente il protagonista è Steve Martin, con la sua famiglia altamente disfunzionale, compreso il figlio con problemi emotivi (da uccidere, ad essere sinceri).

Oltre 2 ore di durata, ma non ci si annoia davvero, tra i momenti divertenti (le sequenze oniriche in cui Martin immagina il futuro di suo figlio Kevin) e quelli più cupi. Dianne Wiest e Mary Steenburgen sono splendide, e quasi quasi fanno fare brutta figura ai maschi che hanno intorno.

Visto nel bluray italiano.

 

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...