25 marzo 2023

Condannato! (Henry Levin, 1950)

I due protagonisti.

Robusto dramma carcerario con Glenn Ford e Broderick Crawford.

Bel film davvero. Ford si becca cinque anni per aver ucciso un uomo tirandogli qualche pugno, dopo che questi lo aveva provocato. Il procuratore che si occupa del caso è il mite Crawford, al quale dispiace non poco dover mandare al fresco un brav'uomo vittima di circostanze sfortunate. Come se non bastasse, dopo qualche tempo Crawford passa a dirigere proprio il carcere nel quale Ford è rinchiuso. I due sviluppano una curiosa (e francamente poco probabile) amicizia, ma un tentativo di evasione e un successivo regolamento di conti tra detenuti complicheranno le cose per entrambi.

Il film scorre via liscio come l'olio, sin dalle prime sequenze con i due poliziotti che battibeccano sul baseball mentre vanno al nightclub dove c'è stata la rissa tra Ford e l'altro uomo. Personaggi di contorno gustosi: soltanto la liaison tra Ford e la figlia di Crawford appare oggi un po' forzata.

Visto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...