02 marzo 2023

Mani sporche sulla città (Peter Hyams, 1974)

Sbirri in attesa.

Primo film di Peter Hyams, è un poliziesco con protagonista una coppia di agenti della buoncostume in una Los Angeles sporca e piena di gentaccia.

I due vorrebbero combinare qualcosa di importante, ma ottengono solo incarichi di poco conto, come sorvegliare i bagni pubblici o fare una retata in un bar gay fingendosi due omosessuali. E i loro problemi arrivano più spesso da colleghi e superiori che non dai criminali. Rompendo gli indugi, decidono di mettere sotto pressione un boss locale del racket, tale Carl Rizzo: ma le cose si metteranno male.

Bel filmetto agile e divertente, ben scritto e dialogato, con la classica coppia di sbirri affiatata e dalla battuta facile che si vedrà poi in altri cento film successivi: Elliott Gould ruba facilmente la scena a Robert Blake. Soltanto il finale lascia un po' delusi per la sua ingenuità: la droga nascosta nei vasi di fiori è una roba da spionistico di Sergio Grieco anni sessanta.

Visto nel dvd italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...