08 aprile 2023

Gli allegri veterani (Gilles Grangier, 1960)

L'irresistibile Gabin.

Briosa commedia francese con uno splendido Jean Gabin.

Tre vecchi amici avvinazzati che vivono in un paesotto della campagna francese ne combinano di ogni, irritando non poco gli abitanti. Dopo averci riflettuto un poco, decidono di andare insieme all'ospizio, credendo di trovare un ambiente confortevole ma soprattutto libero. Intraprendono quindi un viaggio a piedi che sarà pieno di avventure e contrattempi.

Buon film, leggero ma non frivolo: fitto di dialoghi e di situazioni strampalate, come quando il terzetto di amici decide di fermarsi a fare bisboccia dentro al cimitero del paese. La trama non riserva grandi sorprese (i tre fanno ritorno al paese dopo aver visto l'ospizio, com'era prevedibile), ma la descrizione dei personaggi è centrata, e lo humour gradevole. Non manca qualche nota malinconica sul passare del tempo, ma nel complesso il tono resta sempre disimpegnato.

Straordinari i tre vecchi leoni, sui quali si regge in pratica tutto il film. Su Gabin (solo 56enne all'epoca delle riprese!) c'è poco da dire, salvo togliersi per l'ennesima volta il cappello; ma sono da elogiare anche Fresnay e Noel-Noel, da noi meno conosciuti.

Visto in vhs Hobby & Work: da noi la pellicola è ancora inedita in digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...