02 aprile 2023

L'ingorgo (Luigi Comencini, 1979)

Un momento del grande ingorgo.

Cast sontuoso per questa commedia nera diretta da Comencini.

Avevo già visto il film nel 2010, ma l'avevo completamente rimosso. Discreta pellicola, virata sul surreale, con tante vicende (quasi tutte fatalmente poco approfondite) intrecciate tra loro. Comencini spiegò a suo tempo che avrebbe voluto girare senza grossi nomi nel cast, ma fu costretto per ragioni di coproduzione a scritturare Sordi, Tognazzi, Mastroianni, Fernando Rey, Gerard Depardieu eccetera. In questo modo alcuni attori sono sprecati in ruoli di importanza minimale, ma tant'è. Splendide Angela Molina e Miou-Miou, per non parlare della Sandrelli.

L'unico momento che mi ha irritato è quello in cui tutti gli automobilisti bloccati da ore si mettono a festeggiare come degli imbecilli una vittoria della Nazionale di calcio: il solito, banalissimo cliché. Peraltro già visto ne In nome del popolo italiano.

Qualche eccesso di scrittura qua e là, ma il film scorre abbastanza bene. Molto bello il finale con la madre che racconta a due estranei il problema di suo figlio, che dorme da quando è nato, sei anni prima.

Visto nel solito dvd italiano Millennium Storm.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...