27 aprile 2023

The Italian Jobs - Paramount Pictures e l'Italia (Marco Spagnoli, 2017)

I titoli di testa.

Co-prodotto da mamma Rai e dall'Istituto Luce, è un documentario sulla storica casa di produzione fondata nel lontano 1914, e sulla sua sezione italiana in particolare.

L'argomento è (per me) di un certo interesse, ed ho apprezzato le informazioni su Pilade Levi e Luigi Luraschi, due personaggi di grande rilievo nel nostro cinema del dopoguerra, e che oggi sono sostanzialmente dimenticati.

Resta però una grande perplessità di fondo: che senso ha, in un documentario di questo genere, inserire brani di interviste fatte a Francesco Montanari, Greta Scarano (incantevole, ma questo è un altro discorso), Andrea Delogu (!) e persino tale Francesco Di Raimondo, giovane attore ignoto ai più? Tolta la logica del marchettone, che cosa portano allo spettatore, se non qualche trita banalità che avrebbe potuto dire anche un passante preso a caso? Non avrebbe avuto più senso parlare con altre persone come Enrico Lucherini o Claudio Masenza? Boh. Un'occasione sprecata, a mio parere.

Visto nel dvd italiano, che è venduto allegato a un libro che curiosamente contiene la trascrizione parola per parola di quanto detto nel documentario.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...