25 maggio 2023

Chi sei? (Ovidio Assonitis, 1974)

 

Lavia e consorte.

Affascinante horror esorcistico girato con grande perizia tecnica dal produttore Ovidio G. Assonitis, qui alla sua prima regìa.

La trama è classica. Siamo a San Francisco: una ragazza resta incinta del maligno e inizia ad avere - comprensibilmente - qualche problemino. Mentre i dottori non sanno che pesci pigliare e il maritino si arrovella inutilmente, spunta un ex fidanzato che potrebbe aiutare la donna. Ma forse no.

Ho molto apprezzato la confezione, più che la storia in sè: ci sono ammiccamenti fin troppo espliciti a Friedkin, ma il film segue una sua strada, con notevole originalità e un'eleganza che lo rende molto superiore ai coevi prodotti italiani del periodo, da L'anticristo a L'ossessa.

Davvero curiosa la voce fuori campo che apre la pellicola, nonché la scelta di una bambina parolacciara, figlia primogenita della coppia. Ma sarebbero davvero troppe le finezze registiche per citarle tutte.

Visto in una copia registrata da Mediaset, verosimilmente tagliuzzata ma che presenta comunque un nudo integrale in apertura.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...