02 maggio 2023

In due si soffre meglio (Nunzio Malasomma, 1943)

Una delle due coppie protagoniste.

Discreta commedia sentimentale con ben tre Carlo tra i protagonisti: Ninchi, Campanini e Micheluzzi.

La trama è alquanto intricata, con i machiavellici inghippi messi in atto dal ricco uomo d'affari impersonato da Carlo Ninchi per poter sposare la bella Marisa Vernati, mentre la sorella di quest'ultima è innamorata di Carlo Campanini, che però vorrebbe sposare sua sorella, almeno all'inizio. Alla fine saranno tutti felici e contenti, in un finale sbrigativo e prevedibile.

Telefoni bianchi allo stato più puro: si vede soltanto gente ricca, con belle case, grandi ville e servitù. Dialoghi a mitraglia e predominanza di interni. Non tutto gira in modo piacevole, e c'è qualche momento musicale di troppo a mio avviso: del resto una delle protagoniste, Dedi Montano, era una cantante lirica. Curioso il fatto che il personaggio di Campanini nel film faccia il doppiatore: lo si può vedere mentre doppia da solo una comica di Stanlio e Ollio, dando voce ad entrambi.

Visto su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento

L'importante è non farsi notare (Romolo Guerrieri, 1979)

Lo sbarco delle Sorelle Bandiera.   Coraggioso quanto scriteriato tentativo di lanciare al cinema Le sorelle Bandiera, il trio di travestiti...