02 maggio 2023

In due si soffre meglio (Nunzio Malasomma, 1943)

Una delle due coppie protagoniste.

Discreta commedia sentimentale con ben tre Carlo tra i protagonisti: Ninchi, Campanini e Micheluzzi.

La trama è alquanto intricata, con i machiavellici inghippi messi in atto dal ricco uomo d'affari impersonato da Carlo Ninchi per poter sposare la bella Marisa Vernati, mentre la sorella di quest'ultima è innamorata di Carlo Campanini, che però vorrebbe sposare sua sorella, almeno all'inizio. Alla fine saranno tutti felici e contenti, in un finale sbrigativo e prevedibile.

Telefoni bianchi allo stato più puro: si vede soltanto gente ricca, con belle case, grandi ville e servitù. Dialoghi a mitraglia e predominanza di interni. Non tutto gira in modo piacevole, e c'è qualche momento musicale di troppo a mio avviso: del resto una delle protagoniste, Dedi Montano, era una cantante lirica. Curioso il fatto che il personaggio di Campanini nel film faccia il doppiatore: lo si può vedere mentre doppia da solo una comica di Stanlio e Ollio, dando voce ad entrambi.

Visto su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...