20 luglio 2023

Perché? (Karel Smyczek, 1987)

Balordi in azione.

Dramma cecoslovacco (ma coi sottotitoli in tedesco!) scritto a partire da un reale fatto di cronaca.

Un gruppo di giovani tifosi dello Sparta Praga prende il treno per andare in trasferta: in mezzo agli altri viaggiatori, tra alcol e teppismo, la situazione sfugge ben presto di mano. In sostanza il convoglio viene semidistrutto, molti dei passeggeri minacciati o malmenati e non mancano un paio di stupri. La pellicola parte dagli interrogatori della polizia a una dozzina di ragazzi che furono identificati in mezzo agli oltre 800 presenti, e narra brevemente le loro varie situazioni personali.

Un buon film. Cinema civile, nelle intenzioni, ma non troppo lontano dall'exploitation nei risultati. Emerge un quadro allarmante: alcolismo, povertà, emarginazione, famiglie allo sbando e una pressoché assoluta assenza di valori. Il film mette a confronto le deposizioni dei ragazzi di fronte al commissario, al quale tutti mentono in modo ingenuo e spudorato, con le loro azioni sul treno, narrate in flashback. Francamente inutile il pistolotto finale, con alcuni dirigenti ed ex giocatori dello Sparta che parlano dei loro tifosi.

Visto su Chili, gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...