12 luglio 2023

The Keeper (Marcus H. Rosenmuller, 2019)

Un momento chiave della storia.

Mi sono imbattuto in questo film del tutto casualmente, e l'ho quindi recuperato per vederlo dall'inizio.

Si tratta della biografia di Bert Trautmann, nome che dirà poco a quasi chiunque in Italia, ma è notissimo nel Regno Unito. Tedesco, classe 1923, fece il soldato (e quindi la guerra) finendo poi recluso in un campo di lavoro britannico, dove mise in luce le sue doti di portiere nelle partitelle che si giocavano tra prigionieri. Di lì a un paio di anni, eccolo titolare nel glorioso Manchester City.

Nel 1949 per un club inglese non era semplice tesserare un cittadino tedesco, e ancora meno uno come Trautmann. Il ragazzo infatti era stato nella Lutwaffe, che cagionò lutti infiniti non agli achei, ma proprio agli inglesi. Anche la comunità ebraica non la prese benissimo, quantomeno all'inizio, ma poi Trautmann riuscì a farsi accettare, finendo per giocare nei citizens per ben 15 stagioni.

Il film indugia sulla storia romantica tra il portiere e la fidanzata (poi moglie) in modo eccessivamente sdolcinato, e qualche momento è fatalmente didascalico. Si vedono anche episodi storici della sua carriera di calciatore, come l'incredibile infortunio patito nella leggendaria finale di FA Cup del 1956: una cosa da non credere.

Visto su RaiPlay.


Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...