13 luglio 2023

Genova a mano armata (Mario Lanfranchi, 1976)

 

Lo Bianco fa conquiste.

Storico poliziesco tuttora inedito nel panorama Home Video, quantomeno in lingua italiana.

Mario Lanfranchi era ben lontano dall'essere uno specialista del cinema d'azione: eppure questo suo film è tra i più ricchi di scazzottate ed inseguimenti dell'intero filone, pur scontando una certa povertà di mezzi che qua e là si fa sentire.

La vicenda è abbastanza originale, anche se all'inizio si fatica un po' a capire cosa stia accadendo e perché Tony Lo Bianco si comporti in quel modo misterioso. C'è molta azione ma poca spiegazione, insomma. A tenere in piedi la storia contribuisce comunque la OST di Franco Micalizzi, che per quanto non molto originale si fa apprezzare.

Le schermaglie tra Lo Bianco e Adolfo Celi sanno di già visto, ma non dispiacciono anche grazie alla bravura dei due attori. In una particina a inizio film si vede anche Carmen Russo, allora minorenne.

Visto in una copia composite, che assembla materiale da 2 o forse 3 diverse fonti, appiccicandoci sopra l'audio italiano, quando possibile. Il film fu girato comunque in inglese.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...